Politica della Qualità
Il Gruppo Bizzarro considera la qualità dei propri servizi di autotrasporto come il primo dei suoi caratteri distintivi.
Condurre e far funzionare con successo l’organizzazione richiede una gestione sistematica, trasparente e condivisa. L’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008, è un mezzo per assicurare il soddisfacimento dei requisiti del prodotto, inclusi i requisiti cogenti e per condurre l’organizzazione verso il miglioramento continuo delle prestazioni.
Le persone, di qualunque livello, sono l’essenza dell’organizzazione e solo il loro coinvolgimento e la consapevolezza del ruolo attivo nei processi dell’organizzazione permette che le loro abilità siano messe al servizio degli obiettivi comuni, per perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni. Nella consapevolezza che il coinvolgimento delle risorse umane nella gestione attiva dell’azienda sia una leva fondamentale per la crescita aziendale, la Direzione diffonde la politica dell’azienda e rende noti i traguardi aziendali raggiunti.
La Direzione favorisce le segnalazioni da parte del personale, dei clienti e di quanti possono entrare in contatto con l’organizzazione al fine di favorire sempre più il miglioramento continuo.
In particolare i parametri che il Vertice aziendale considera come prioritari al fine di garantire un servizio di alto livello qualitativo sono:
» La sicurezza del trasporto in ogni situazione di viaggio;
» Il rispetto della tempistica richiesta, nel rispetto della sicurezza durante il viaggio;
» Il rispetto di corrette prassi igieniche nel servizio di trasporto merci deperibili a temperatura controllata (HACCP);
» L’assicurazione di un adeguato confort di viaggio nel servizio di Autolinee e di noleggio pullman con conducente;
» La garanzia al cliente di poter contare su Risorse Umane di adeguata competenza ed esperienza.
Per attuare e monitorare le prestazioni dei processi aziendali, sono stati individuati alcuni indicatori utilizzati per la determinazione degli obiettivi di miglioramento aziendale. Tali indicatori non sono solo economico/finanziari, ma anche operativi, in modo da dare risalto a quei fenomeni che seppure negativi per la gestione aziendale non vengono messi nel dovuto risalto nei bilanci ordinari.
La Direzione, con periodicità differenziata rispetto al grado di difficoltà, monitora e misura costatante menti gli obiettivi prefissati. Tale processo di monitoraggio continuo consente, qualora gli obbiettivi posti non vengano raggiunti, di prendere le opportune misure correttive al fine di eliminare le cause ostacolano il raggiungimento degli obbiettivi posti.
Il vertice aziendale si impegna inoltre a riesaminare periodicamente gli obbiettivi in funzione delle prestazioni aziendali, delle richieste della clientela e delle tendenze di mercato.
L’Amministratore Unico Vittorio Bizzarro
|